Stamp

Verrès in Valle D’Aosta e il suo castello

Verrès in Valle D’Aosta e il suo castello

 

Incontro dei partecipanti a Verrès. Da qui in pochi minuti si arriverà al centro del borgo attraversato dal torrente Evançon. Il paese è dominato dall'imponente maniero, posto sulla rocca che chiude l’accesso alla Val d’Ayas.

Il castello è citato per la prima volta nel 1287 come proprietà dei signori De Verretio, ma un’iscrizione attesta che fu Ibleto di Challant nel 1390 a porre mano ai lavori che fecero assumere all'edificio l’aspetto odierno. Nel 1536 Renato di Challant rinnovò l’apparato difensivo del maniero, adattandolo alluso delle armi da fuoco; in questa occasione venne anche costruita una cinta muraria munita di cannoniere, di speroni a contrafforte e di torrette poligonali da offesa, idonei all'impiego delle spingarde e dei cannoni, l’ingresso fu reso più sicuro mediante la realizzazione dell’antiporta con il ponte levatoio e l’apertura di feritoie. Alla morte di Renato di Challant avvenuta nel 1565 il castello venne incamerato dai Savoia. Gli Challant riottennero il possesso della rocca nel 1696 e lo mantennero fino all'estinzione della casata, ai primi del XIX secolo.

Dall'alto del maniero si gode di una vista spettacolare sul borgo di Verrès e su tutta la vallata. Al termine della visita del castello si potrà ammirare la Collegiata di Saint-Gilles che vediamo sulla sponda destra del torrente Evançon, quasi in perfetta simmetria col castello situato, invece, sulla riva opposta. A seguire degustazione di prodotti tipici valdostani: lardo di Arnad con castagne, mocetta e fontina accompagnati da un buon calice di vino. Al termine della degustazione si avrà del tempo a disposizione per una visita del borgo prima del rientro.

DATA: contattaci per scoprire le date dei tour

Durata: 3 ore
Punti di incontro: Via caduti della libertà 14 – inizio ZTL
Costo: 12.00 euro persona + musei e degustazione prodotti 18.00 euro


PRENOTA ORA


Termini e condizioni
I gruppi saranno formati da massimo 15 partecipanti.

A tutti i partecipanti sarà chiesto di indossare la mascherina seguendo le norme di sicurezza.

Per prenotarsi è necessario inviare una mail all’indirizzo info@yourtraveldiary.com, indicando il giorno, il numero di persone e la modalità di pagamento (bonifico o carta di credito). Le prenotazioni saranno confermate solo a pagamento effettuato, tramite invio di voucher. Non sarà possibile pagare il giorno stesso del tour.

Tutti i prezzi si intendono iva inclusa.

I tour saranno confermati solo al raggiungimento del numero minimo di adesioni.

Termini di cancellazione:
- fino a 3 GIORNI prima del tour, rimborso totale
- da 2 giorni alla data del tour, penale del 100% o cambio con altro tour (se disponibile)


NB: I biglietti dei Musei e monumenti una volta acquistati non sono rimborsabili.