Stamp

Dalla corrente alle correnti: il fiume Adda

Dalla corrente alle correnti: il fiume Adda

 

Inizieremo il nostro percorso circolare attraversando il paesaggio boschivo e suggestivo del Parco Adda Nord, nel tratto tra Paderno d’Adda e Porto D’Adda: una valle profonda tra due ripe molto elevate. Un vero e proprio canyon dove il fiume scorre rapido e impetuoso regalando scenari unici e paesaggi mozzafiato che tanto affascinarono anche il grande Leonardo Da Vinci.

All’altezza della Diga Vecchia imboccheremo l’alzaia del “Naviglio di Paderno” che può essere percorsa ogni giorno dell’anno sia a piedi che in bicicletta, un percorso della memoria, un ritorno alle origini, un balzo nello spazio e nel tempo che accompagna ogni visitatore indietro nei secoli.

Qui è possibile ammirare il fiume scorrere tra le rocce con i suoi fondali di acque verde smeraldo. Il percorso a valle incrocia diversi punti “nascosti” panoramici e si eleva al Santuario della Madonna della Rocchetta, imperdibile edificio storico che racchiude segreti millenari.

Lungo il percorso tra canale e fiume si costeggeranno alcune delle conche che permettevano la navigazione dei barconi superando un dislivello di 40 metri. Un’opera che vede la sua ideazione fin dal progetto leonardesco di cui tracceremo le varie tappe.

Si arriva così alla Centrale idroelettrica Angelo Bertini, la pionieristica opera di sfruttamento delle acque del fiume e ancora oggi funzionante dal 1898. Proprio da qui si riuscì a produrre energia elettrica per illuminare la città di Milano ed azionare i primi tram elettrici!

Alla fine del tour guidato sarà possibile per chi lo desidera ritornare al punto di sosta con bar e ristoro oppure risalire in paese e tornare al parcheggio.

Il bosco ripariale del Parco Adda Nord
Ponte ad arco in ferro (San Michele)
Diga Vecchia
Punto panoramico “i tre corni”
Naviglio di Leonardo e le sue conche
Stallazzo
La “Rocchetta”
Centrale Idroelettrica “Angelo Bertini”


DATA: contattaci per scoprire le date dei tour

Durata: 2h30m
Punti di incontro: Piazza Ambrosiani a Porto D’adda (di fronte alla Chiesa) - Ampio parcheggio in Largo Adda
Costo: 15 euro
Consigli: Utilizzare scarpe da trekking o antiscivolo, portare acqua, cappellino ed eventuale crema solare protettiva.

PRENOTA ORA


Termini e condizioni
I gruppi saranno formati da massimo 15 partecipanti.

A tutti i partecipanti sarà chiesto di indossare la mascherina seguendo le norme di sicurezza.

Per prenotarsi è necessario inviare una mail all’indirizzo info@yourtraveldiary.com, indicando il giorno, il numero di persone e la modalità di pagamento (bonifico o carta di credito). Le prenotazioni saranno confermate solo a pagamento effettuato, tramite invio di voucher. Non sarà possibile pagare il giorno stesso del tour.

Tutti i prezzi si intendono iva inclusa.

I tour saranno confermati solo al raggiungimento del numero minimo di adesioni.

Termini di cancellazione:
- fino a 3 GIORNI prima del tour, rimborso totale
- da 2 giorni alla data del tour, penale del 100% o cambio con altro tour (se disponibile)


NB: I biglietti dei Musei e monumenti una volta acquistati non sono rimborsabili.