Stamp

Il parco delle Basiliche

Il parco delle Basiliche

 

Storia, leggenda, natura e arte si fondono in questo breve itinerario. Siamo al Carrobbio, dove la cerchia delle mura romane si apriva in una porta, e se guardiamo bene, dietro il basso edificio di un caffè si vede ancora una delle due torri che la rinforzavano.

Prendiamo corso Ticinese, e se vogliamo allontanarci dal traffico possiamo subito addentrarci nel parco e ammirare l’imponente e variegata mole della basilica di san Lorenzo, L’interno ci colpisce per la quasi totale assenza di pitture e ornamenti, che lascia apprezzare la solennità delle strutture, in gran parte risalenti alla fase cinquecentesca. Nel piccolo sacello di sant'Aquilino possiamo ammirare, purtroppo deteriorati, dei rari esemplari di mosaici paleocristiani.

Usciti, attraversiamo la porta medievale e intravediamo il campanile dell’altra basilica che dà il nome al luogo, quella di sant’Eustorgio. Ad essa è legato il ricordo di tre, anzi cinque, personaggi: san Barnaba, san Pietro Martire e i Re Magi.


DATA: contattaci per scoprire le date dei tour

Durata: 1h30m
Punti di incontro: Carobbio davanti alla farmacia
Costo: 12 + 6 euro cappella Portinari + 2 euro S. Aquilino + 2 euro radio


PRENOTA ORA


Termini e condizioni
I gruppi saranno formati da massimo 15 partecipanti.

A tutti i partecipanti sarà chiesto di indossare la mascherina seguendo le norme di sicurezza.

Per prenotarsi è necessario inviare una mail all’indirizzo info@yourtraveldiary.com, indicando il giorno, il numero di persone e la modalità di pagamento (bonifico o carta di credito). Le prenotazioni saranno confermate solo a pagamento effettuato, tramite invio di voucher. Non sarà possibile pagare il giorno stesso del tour.

Tutti i prezzi si intendono iva inclusa.

I tour saranno confermati solo al raggiungimento del numero minimo di adesioni.

Termini di cancellazione:
- fino a 3 GIORNI prima del tour, rimborso totale
- da 2 giorni alla data del tour, penale del 100% o cambio con altro tour (se disponibile)


NB: I biglietti dei Musei e monumenti una volta acquistati non sono rimborsabili.