Stamp

Castiglione Olona, un'isola di Toscana in Lombardia

Castiglione Olona, un'isola di Toscana in Lombardia

 

Il poeta Gabriele d’Annunzio definì questo borgo del varesotto, facilmente raggiungibile da Milano, “Un’isola di Toscana in Lombardia”. Dopo aver percorso qualche tornante in mezzo al bosco, lasciata la macchina in una moderna zona industriale, s’inizia una salita che svela una piccola meraviglia: di colpo si è catapultati in un borgo del Quattrocento, con le sue stradine strette e curve, su cui si affacciano palazzi rinascimentali. In cima alla collina domina il complesso della Collegiata.

Il paesaggio è verde e collinare, lo stile degli edifici ricorda i borghi del centro Italia ma all’orizzonte si vedono le catene alpine con le vette innevate per la maggior parte dell’anno.

La prima tappa della visita è sicuramente la casa del cardinale Branda. Curiosando nelle stradine non si può fare a meno di notare eleganti portali in pietra coronati da stemmi nobiliari che rivelavano la residenza di nobili famiglie fedeli al cardinale: anche grazie a loro il borgo restava vivo durane le lunghe assenze del suo ideatore. Infine una ripida salita porta alla Collegiata che domina il paese e la valle circostante.

A Castiglione tutto è rimasto come allora e dopo la morte del cardinale nessuno osò modernizzare questo borgo: anche se dimenticato, questa fu la sua fortuna, perché ancora oggi passeggiando per i vicoli del borgo si respira l’atmosfera di tanti secoli fa.

DATA: contattaci per scoprire le date dei tour

Durata: 4 ore
Punti di incontro: Parcheggio pubblico via XXIV maggio
Costo: 30.00 euro + Museo della Collegiata e Museo Civico e Museo della Plastica 10 euro


PRENOTA ORA


Termini e condizioni
I gruppi saranno formati da massimo 15 partecipanti.

A tutti i partecipanti sarà chiesto di indossare la mascherina seguendo le norme di sicurezza.

Per prenotarsi è necessario inviare una mail all’indirizzo info@yourtraveldiary.com, indicando il giorno, il numero di persone e la modalità di pagamento (bonifico o carta di credito). Le prenotazioni saranno confermate solo a pagamento effettuato, tramite invio di voucher. Non sarà possibile pagare il giorno stesso del tour.

Tutti i prezzi si intendono iva inclusa.

I tour saranno confermati solo al raggiungimento del numero minimo di adesioni.

Termini di cancellazione:
- fino a 3 GIORNI prima del tour, rimborso totale
- da 2 giorni alla data del tour, penale del 100% o cambio con altro tour (se disponibile)


NB: I biglietti dei Musei e monumenti una volta acquistati non sono rimborsabili.